flag IT | EN | DE | SL

Irredentismo, dall'Istria a Trieste, cosa resta?

I COLLOQUI DELL’ABBAZIA. IL VIAGGIO DELLA CARTA GEOGRAFICA DI LIVIO FELLUGA
Edizione autunno/inverno 2022
18 novembre 2022 ore 18 – Abbazia di Rosazzo

“Irredentismo, dall'Istria a Trieste, cosa resta?” 
Con presentazione del libro 
“Il Piccolo del Teodoro Mayer” edito da IRSREC FVG - Istituto regionale per la storia della resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia 


A cent’anni dalla fine della Grande Guerra, che cosa è rimasto nella nostra politica e nella nostra cultura dell’Irredentismo, che ha permeato queste terre, da Trieste all’Istria, nella seconda parte del XIX secolo e nella prima di quello successivo?
Per capire questo movimento, conosciamo tre protagonisti: Pasquale Besenghi degli Ughi, patriota risorgimentale istriano, Teodoro Mayer, fondatore-direttore de Il Piccolo diffuso da Trieste a Ragusa e artefice del movimento del ‘900 e Scipio Slataper, tormentato intellettuale.

L’appuntamento è un’ occasione per visitare la XI Biennale d’Arte intitolata “Giovanni Barbisan. Un classico nella modernità” allestita nel complesso abbaziale.


È consigliata la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it fino a esaurimento dei posti disponibili. La rassegna è realizzata grazie alla Fondazione Abbazia di Rosazzo, Livio Felluga, Vigne Museum associazione culturale, il Comune di Manzano e il sostegno di Banca Intesa SanPaolo.