flag IT | EN | DE | SL

CONCERTO DI NATALE 2023

Il tradizionale Concerto di Natale della Fondazione Abbazia di Rosazzo, si svolgerà Domenica 10 dicembre alle ore 16 presso la Chiesa di San Pietro Apostolo. 

L'ensable cameristico Sergio Gaggia composto da Anna Kandinskaya al violino, David Briatore alla viola, Sebastian Bertoncelj al violoncello e Andrea Rucli al pianoforte, eseguirà opere di Antonin Dvoràk. 

INGRESSO LIBERO SENZA PRENOTAZIONE

La violinista Anna Kandinskaja, nata a Mosca, ha completato gli studi di musica al Conservatorio di Mosca e all'Accademia di Musica di Berna con studi post-laurea al Royal College of Music di Londra. Si è affermata in diversi concorsi internazionali e ha vinto il primo premio al Konzertgesellschaft di Monaco e al Concorso Yehudi Menuhin di Parigi. Successivamente, è stata invitata da Lord Yehudi Menuhin a collaborare con lui; oltre alle lezioni regolari con il grande violinista, le tournée congiunte e i concerti in tutta Europa hanno aperto la strada alla sua carriera di solista. Come solista, si è esibita con orchestre rinomate come la Filarmonica di San Pietroburgo e la Royal Philharmonic Orchestra di Londra. È stata ospite della Wigmore Hall e del Barbican Centre di Londra, della Philharmonia at Gasteig di Monaco e della Residenz, delle Filarmoniche di Mosca e San Pietroburgo, della Tonhalle di Zurigo e della Konzerthaus di Vienna, nonché dei festival di Schleswig-Holstein, Edimburgo, Newcastle, Copenaghen, Bad Kissingen e della Settimana Mozartiana di Salisburgo. Anna Kandinskaja è docente di violino presso l'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna.

David Briatore Torinese, ha iniziato i suoi studi presso il conservatorio della sua città dove a vent’anni si è diplomato in violino con il massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Christine Anderson. Ha poi conseguito il diploma di viola a Udine, dopo aver studiato presso la scuola di alto perfezionamento musicale di Portogruaro sotto la guida del M.o Vladimir Mendelssohn. Ha vinto nel 1992 il concorso di “concertino dei primi violini”, ha ricoperto tale ruolo per alcuni anni presso il Teatro “G. Verdi” di Trieste, dove attualmente riveste il ruolo di prima viola. Sempre al Verdi nella stagione sinfonica 2009-2010 ha eseguito la Sinfonia Concertante di Mozart sotto la guida del M.o Kovatcheff. In qualità di prima viola ha collaborato anche con numerose altre orchestre tra le quali quella del Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra “Symphonica Toscanini” di Parma sotto la direzione del M.o Lorin Maazel, quella del Teatro Regio di Torino e dell’Opera di Roma.

Andrea Rucli, pianista, suona da più di trenta anni sia come solista che in svariate formazioni cameristiche, collaborando con figure di primo piano del concertismo internazionale. Ha partecipato a prestigiosi festival di musica da camera, tra cui quelli di Kuhmo in Finlandia (dove è stato ospite nel 2022 per la 17a volta), Portogruaro (per 10 edizioni), Teatro Olimpico Vicenza, del Sound Jerusalem in Israele, del Festival Pontino, del Cantiere di Montepulciano, della Società della Musica da Camera al Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo, del Festival A Tempo di Podgorica, dell' Osnabrücker Musikfestival “Classico con brio” e dello Stiftfestival in Olanda. Ha recentemente debuttato come solista con orchestra nella sala Brahms al Musikverein di Vienna. Tra i vari Cd registrati spiccano i due con le opere per pianoforte e per musica da camera - registrate in prima mondiale - della compositrice russa Ella Adaiewsky, frutto di un quinquennale lavoro di riscoperta promosso dall’Associazione Sergio Gaggia, di cui si sono più volte occupati anche le riviste Amadeus, Musica e Radio 3 Suite. Nel gennaio 2010 e nel febbraio 2013 si è esibito per i “Concerti del Quirinale” in diretta radiofonica sul III canale RAI ed in circuito Euro Radio. Insegna pianoforte principale al Conservatorio Tartini di Trieste.

Il violoncellista Sebastian Bertoncelj proviene da una famiglia di grande tradizione musicale di Domžale. Si è esibito in concerto con l'Orchestra Filarmonica Slovena, la RTV Slovenia, l'Accademia di Musica e il Festival di Bled, collaborando con i direttori Uroš Lajovic, Philipp von Steinaecker, En Shao, Loris Voltolini, Simon Dvoršak, Zoran Bičanin e Nenad Firšt. Esibizioni solistiche nell'ambito della Gioventù musicale di Lubiana, della Gioventù musicale della Slovenia, di Armonie del castello, del Festival di Velenje, del Festival di Quaresima, del Festival Nei Suoni dei Luoghi, del Teatro Bon, ecc. A questi si aggiunge un'intensa dedizione alla musica da camera - da ricordare la collaborazione con musicisti come Boštjan Lipovšek, Jerica Pavli, Emile Cantor, Mark Gothoni, Emma Steele, Solenne Païdassi, Aylen Pritchin, Thomas Carroll, Christopher Tun Andersen, Lorenzo Cossi, Wonji Kim Ozim e Luz Leskowitz in festival in Slovenia, Italia, Austria, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca e Polonia. Oltre agli studi con il Prof. Milos Mlejnik presso il Conservatorio e l'Accademia di Musica di Lubiana, Sebastian ha studiato anche con Conradin Brotbek a Stoccarda, Christian Poltéri a Lucerna ed Enrico Bronzi a Solnograd. Oltre a numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali, ha ricevuto il Premio Prešeren dell'Accademia di Musica, il Premio Yamaha Music Fund e la targa di bronzo del Comune di Domžale per i suoi risultati nel campo della cultura.