flag IT | EN | DE | SL

CONCERTO "IL BEETHOVEN CHE SORRIDE"

Concerto finale del festival "Il Beethoven che sorride" 

Associazione Musicale Sergio Gaggia

Si terrà domenica 18 ottobre alle ore 19:30 presso l' Abbazia di San Pitro Apostolo, il concerto finale del festival "Il Beethoven che sorride" organizzato dall'Associazione musicale Sergio Gaggia. 

Il tradizionale Festival autunnale dell'Associazione Gaggia, non poteva non essere declinato nel 2020 attorno ai 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven, avendo l'ente cividalese il suo fulcro d'azione prioritario nella musica da camera.

Con cinque concerti e tre incontri si porterà uno sguardo atipico e divergente rispetto all'immagine comune del compositore di Bonn, sintetizzata nel titolo: Il Beethoven che sorride. Si vuole sottolineare, approfondire e recuperare all'ascolto un repertorio di non frequente (se non raro) ascolto, in cui predominano le cifre stilistiche dell'amabilità e dello stile garbato, presenti in maniera consistente nella produzione del maestro di Bonn, sfuggendo così al cliché romantico incrostato del compositore tragico e disperato. Affermati concertisti internazionali e alcuni talenti emergenti regionali produrranno in un intenso laboratorio cameristico dei programmi di grande interesse tematico, che vedranno la prolusione nel primo concerto del più grande divulgatore musicale italiano, Giovanni Bietti. Ma veniamo alla descrizione dei concerti, tutti in location di massimo fascino storico e architettonico, grazie anche alla collaborazione dell'ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane).

 

Domenica 18 ottobre 2020 ore 19.30
Abbazia di Rosazzo
Da Beethoven all'Eden
musiche di L. van Beethoven e F. Schubert
Paidassi, Pritchin, Mendelssohn, Cossio, Frochaux, F. Mariozzi

 

 

Servizio di prenotazione (consigliato)
sms a 329 0966910 o a silvia.assgaggia@gmail.com

 

In caso di disponibilità di posti presso le sedi dei concerti entro mezz’ora prima dell’inizio.
Si richiede il rispetto delle norme vigenti per quanto riguarda l'attuale situazione COVID-19: utilizzo della mascherina e il rispetto del distanziamento interpersonale.
ingressi: interi €12 e soci Gaggia e studenti del Conservatorio €10; ingresso libero per l'incontro del 5 novembre