flag IT | EN | DE | SL

I COLLOQUI DELL'ABBAZIA

DOMENICA 25 NOVEMBRE alle ore 10:30 presso l'Abbazia di Rosazzo, in occasione del centenario della conclusione del conflitto della Grande Guerra, lo scrittore Marco Mondini presenta il suo saggio “Il Capo. La Grande Guerra del generale Luigi Cadorna” vincitore della V edizione del Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia 2018. Durante il colloquio l’autore racconta pagine del suo libro, soffermandosi sulla personalità controversa del generale Cadorna. Moderatore dell’appuntamento è Luigi Pascoli, presidente della Associazione Isonzo - Gruppo di Ricerca Storica. L’evento si conclude con un brindisi dell’Azienda Livio Felluga, collaboratrice de "I Colloqui dell'Abbazia".

 

Marco Mondini è nato a Bassano del Grappa nel 1974. Ha studiato all’Università di Pisa, dove si è laureato in storia nel marzo 1998, e presso la Scuola Normale Superiore, dove si è diplomato in discipline storiche nel novembre 1998 e perfezionato in storia contemporanea nel giugno 2003. Dal 2005 insegna Military European History presso il Dipartimento di Scienze Politiche presso l’Università di Padova. Fa parte del Consiglio scientifico del Centre International de Recherche dell’Historial de la Grande Guerre di Péronne e del comitato scientifico del Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche Storico Militari, della Società per lo Studio della Storia Contemporanea italiana (SISSCO) e dell’International Society for First World War Studies. È consulente della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale presso la Presidenza del consiglio. È ricercatore all’ISIG dal gennaio 2011 e dal gennaio 2013 è responsabile scientifico dell’équipe di ricerca mista FBKUnitn “La prima guerra mondiale 1914-1918”.

Bruno Pascoli è il presidente dell’Associazione Isonzo – Gruppo di ricerca storica, attraverso la quale guida un gruppo di appassionati di storia e collezionisti promuovendo la ricerca e la divulgazione storica con l’intento di conservare la memoria ed i fatti accaduti nelle nostre terre, con particolare riferimento agli eventi bellici svoltisi nel Novecento. L’associazione apolitica e apartitica non avente scopo di lucro è nata nel 2006 a Gorizia, si propone come punto d’incontro e riferimento per coloro che si occupano di Storia con lo scopo di poter analizzare le vicende dal punto di vista militare ma anche dal punto di vista delle popolazioni coinvolte nei conflitti. Organizza mostre storiche, documentarie e uniformologiche, riconosciute da Enti ed Organizzazioni Locali.

Prenesite dokument PDF