flag IT | EN | DE | SL

I CONCERTI DELLA COMETA

WATER FLUTES WAWES
Elena Cecconi, flauto
Luisa Sello, flauto
Antonella Benatti, flauto
Tito Ciccarese, flauto contralto
Laura Faoro, flauto basso

 

La ‚Musica sull'acqua‘ (in inglese Water Music) è un’insieme di arie e danze composte da Georg Frederic Händel, la cui prima esecuzione si tenne il 17 luglio 1717 per volontà del Re Giorgio I, il quale aveva commissionato una esibizione sul fiume Tamigi.

Il concerto fu eseguito da 50 musicisti che suonavano su una chiatta in prossimità dell’imbarcazione reale, da cui il re ascoltava con alcuni amici intimi, tra cui le duchesse di Bolton e di Newcastle, la contessa di Godolphin, Mad. Kilmarnock, e George Douglas-Hamilton, conte di Orkney. Si dice che Giorgio I apprezzò così tanto la musica al punto da ordinare che i musicisti, sebbene esausti, ne ripetessero l'esecuzione tre volte.
Le note della celebre „Water Music“ rivivono ora nella trascrizione dedicata a questa formazione strumentale, trascinando l’ascoltatore in un’imprevedibile zona di confine tra attese, ritmi brillanti, dilatazioni e passione. Un concerto per quintetto di flauti, con una interpretazione moderna ma fedele allo stile barocco. La musica diventa così un’autentica voce dell’anima, capace di dilagare ed espandersi in orizzonti di respiro universale e di straordinaria modernità espressiva.


L’ensemble Water Flutes Waves è formata da cinque flautiste/i che condividono lo spirito del fare musica insieme sperimentando nuovi progetti e programmi inconsueti.

Tutti i componenti sono solisti con un lunga esperienza internazionale. Vincitori di prestigiosi concorsi, affiancano all’attività concertistica quella dell’insegnamento in corsi accademici e master class, in Italia e all’estero.